Sono sempre rimasto affascinato dalle visualizzazioni di larghi campi in cielo, soprattutto dalle visualizzazioni di quelle immagini con grandissimo dettaglio. Per ottenere una foto di un oggetto molto esteso si possono applicare 2 tecniche fotografiche ben precise. La più comune e meno dispendiosa è la fotografia con ottica a bassa focale. Questa tipologia di ripresa consente di riprendere grandi porzioni di cielo con un basso tempo di integrazione (rispetto al mosaico). Il risultato di questa foto è una bellissima finestra sul cielo ma generalmente con ridotto contrasto e bassa definizione, dovuti all’elevato rapporto di campionamento arcsec/pixel. Continua...
giovedì 1 ottobre 2015
mercoledì 30 settembre 2015
AIRY APO104T PrimaluceLab
AIRY APO104T: tripletto apocromatico da 104mm con focale di 650mm con rapporto focale a f6.25. Obiettivo con doppia lente ED (solitamente i tripletti hanno una sola lente ED), una in FPL-53 e l’altra in FPL-51, si presenta con una intubazione veramente degna di nota. Tutto il resto è identico alla scelta qualitativa che distingue i prodotti PrimaLuceLab. ...Continua
domenica 17 maggio 2015
Alto contrasto selettivo
Questo tutorial spiega come riuscire a creare quel contrasto zonale sempre desiderato.
Il tutorial Clicca Qui
Il tutorial Clicca Qui
sabato 9 maggio 2015
Ieri sera ho iniziato la ripresa della Crescent, vorrei farci un bel narrow profondo!! Queste le prima 5 ore di esposizione in HA. Sono pose da 900sec....
Purtroppo il seeing è poco clemente dalle mie parti.
E' presente molto rumore, la temp esterna era di 26 gradi verso l'una di notte!!!!! Sono riuscito a raffreddare il ccd solo fino a -10° con il 65% di potenza del raffreddamento (tendo a non salire sopra il 70%)
Link full ress Clicca qui
Purtroppo il seeing è poco clemente dalle mie parti.
E' presente molto rumore, la temp esterna era di 26 gradi verso l'una di notte!!!!! Sono riuscito a raffreddare il ccd solo fino a -10° con il 65% di potenza del raffreddamento (tendo a non salire sopra il 70%)
Link full ress Clicca qui
lunedì 4 maggio 2015
martedì 21 aprile 2015
Iris Nebula
Con la "corta focale" della mia ottica 650mm, dopo una primaserata a fare delle prove, mi sono imbattuto nella ripresa della Iris Nebula.
Una Nebulosa a riflessione nella costellazione del cefeo.
domenica 19 aprile 2015
Falsi flat con Photoshop
Una tecnica di creazione finti flat utilizzando una procedura molto elementare ma molto efficace.
Composizione LRGB con Photoshop
Ho voluto fare questo tutorial dove spiego come creare un file LRGB usando photoshop.
Metodo Perenich
Procedura per un allineamento perfetto della montatura equatoriale alla tedesca
Metodo Perenich
Chiamatelo come volete, stazionamento, allineamento al polo, messa in polare, l’operazione che andremo a eseguire è disporre l’asse AR di rotazione della montatura parallelamente all’asse di rotazione terrestre apparente.
Faremo coincidere l’intersezione dell’asse AR di rotazione della montatura con la sfera celeste che chiameremo punto C con l’intersezione dell’asse di rotazione terrestre apparente con la sfera celeste, ovvero il polo, che chiameremo punto P. In sostanza andremo a far coincidere il punto C con il punto P.
Recensione RC 6" GSO
Mi pare doveroso scrivere queste 4 righe, dato che a suo tempo non ho trovato quasi nulla in merito.
Tempo fà ho deciso di prendermi questo RC della GSO molto economico (pagato pochissimo usato). E' un RC da 6" con un'ostruzione pari a BEN il 51% però devo dire che se la batte bene con le prove che ho effettuato.
Posso dire che purtroppo non è un Tubo da Reflex, quest'ultima è troppo poco sensibile. Anche a F7,5 (con il suo riduttore originale GSO) il tubo è un pò buietto.... Ma non è un grosso problema alla fine... A poco prezzo che vi aspettate l'hubble?
Recensione rifrattore AIRY APO80
Recensione rifrattore AIRY APO80
Recensione rifrattore Airy APO80: dotato di obiettivo con lenti FPL53 si presenta con una intubazione veramente degna di nota. Tubo in alluminio bucciato bianco, con particolari in ottone e pitture rosse. Gli anelli, per utilizzo fotografico, sono massicci, lisci e tondeggianti di colore rosso con manopole argento, e sono in grado di spezzare la monocromaticità del tubo. Il tubo leggero robusto, ben annerito internamente, con anelli paraluce interni sagomati nel condotto. Paraluce retrattile e nient’altro da aggiungere, direi ha tutto ciò che serve.
Al tubo è collegato un vero gioiellino, il focheggiatore Hybrid-Drive, ha la fluidità e precisione di un Crayford e la tenuta di una
sabato 18 aprile 2015
Primaluce 104T prime impressioni
Sono da poco venuto in possesso di questa ottica della ditta ITALIANA Primalucelab di Pordenone.
L'ottica è uno schema a tripletto di ben 104mm F6.25 650mm di focale con spianatore di campo esterno Delux 1x esterna. La particolarità di questa ottica è la sua costruzione con DOPPIA LENTE ED 1 in FPL53 e 1 in FPL51.
Iscriviti a:
Post (Atom)